Gestione delle segnalazioni - whistleblowing
Attenzione: Non utilizzare questa pagina per reclami, comunicazioni, suggerimenti sui servizi di natura commerciale. I reclami, come previsto dalla normativa vigente, devono essere comunicati secondo le modalità indicate nell'apposita sezione RECLAMI.
Società Svizzera di Assicurazione contro la grandine, Società cooperativa - Sede secondaria Italiana (AGS), adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti la Società e inviate da Terzi o da Personale della stessa.
Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).
Per l’invio e la gestione delle segnalazioni, AGS implementa una piattaforma informatica dedicata, che costituisce canale dedicato.
Chi è il soggetto segnalante: Il dipendente della Società o il lavoratore/collaboratore di imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere in favore della Società. Tali soggetti segnalano informazioni sulle violazioni di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.
Oggetto della segnalazione: Illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro. La Società:
Tutela del Segnalante: La Società garantisce la riservatezza della identità del segnalante e gestisce la segnalazione anche in maniera anonima. Inoltre, garantisce: - la separazione dei dati identificativi del Segnalante dal contenuto della segnalazione, prevedendo l'adozione di codici sostitutivi dei dati identificativi, in modo che la segnalazione possa essere processata in modalità anonima; - mantenere riservato il contenuto della segnalazione durante l'intera fase di gestione della stessa, consentendo l'accesso ai soli soggetti autorizzati; - adottare protocolli sicuri per il trasporto dei dati in rete nonché l'utilizzo di strumenti di crittografia per il contenuto della segnalazione e dell'eventuale documentazione allegata; - interagire con il Segnalante, garantendone l'anonimato.
Canale di segnalazione: Se si vuole fare una Segnalazione ad AGS, accedere alla piattaforma: assicurazionegrandine.wallbreakers.it
Trattamento dei dati personali: Nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni i dati personali sono trattati nel rispetto della normativa vigente in materia (Regolamento EU 679/2016 e D.Lgs. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018). Di seguito l’informativa sul trattamento dei dati personali: Informativa sul trattamento dei dati personali del segnalante ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 |
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